giovedì 21 settembre 2017

Chissà se anche negli altri Paesi l' "Aria che Tira" è la stessa...

... piove !!! e guardando fuori dalla finestra la strada che si allaga, ti fermi a pensare ritornando a ritroso nel tempo...

Era una volta, che passando davanti alla cabina di servizio di "Vincenzo" il bagnino, per andare al tuo ombrellone, dopo il buongiorno gli chiedevi :" Vincè, 'l celo se sta a scurì, pioverà oggi??". Qualunque fosse la risposta era come se avesse firmato una cambiale. O stavi tranquillo sotto l'ombrellone  se la risposta era "Sole", o ti conveniva fare marcia indietro e ritornartene a casa se era "Acqua" e magari ti ci aggiungeva anche verso a che ora arrivava.
Non lo so se fosse perché avevano fatto le "scuole basse" o magari qualcuno non le avesse neppure fatte, ma di certo con la sua semplice operazione dell' umettarsi un dito alzandolo al vento e seguendone la direzione con una veloce un'occhiata al cielo, la previsione era fatta, senza ricorrere ai famosi metodi matematici a cui si rifanno tutti quelli dei siti meteorologici (e loro si che hanno fatto le "scuole alte") con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Il Maresciallo de Lapalisse sarebbe stato un ottimo meteorologo con una delle sue affermazioni che non so se fossero assistite dai "metodi matematici" :" Domani se non piove ci sarà il sole e se piove l'acqua sarà bagnata".
Noi a Senigallia non siamo da meno. Di comunicati ce ne arrivano puntualmente anche uno alla settimana: per il caldo, per il vento, per la mareggiata, per la pioggia che più che un avviso sembra sia una specie di para... un qualche cosa, non so magari un fulmine a ciel sereno, visto che ci pigliano come il sottoscritto quando, e se gioca, all' enalotto. Oltre che non pigliarci si azzardano nella loro visione con i tarocchi (altro che calcoli matematici!) anche sull'ora dell'evento. 
Ma io scherzo sulle previsioni senigagliesi, ma il male è nazionale. Dopo i morti gli amministratori politici hanno trovato il modo di coprirsi dalla pioggia "parandosi" ... le spalle sotto l'ombrello del "te lo avevo detto". Ai giorni nostri ho la sensazione che si studi molto sulla carta, ma poi quello che manca è l'esperienza che solo con la pratica sul campo si riesce a conseguire.
Quando gli "Esperti" (ambiscono ad essere chiamati così) fanno un buco sull'acqua con le loro previsioni, la colpa non è della loro ignoranza in materia (nel senso di ignorare le cause), bensì del clima mondiale che sta cambiando repentinamente. E loro evidentemente ancora il programma sul clima attuale non lo hanno aperto. Sono ancora, come avveniva e non credo sia mutato a scuola con la storia che non andava oltre l'inizio della prima guerra mondiale, con quello dell'Antica Roma. E loro nel frattempo che potevano fare se non ampliare la terminologia ? Ecco che allora per spaventare maggiormente l'opinione pubblica ed in modo che la gente si auto-protegga (aiutati che Dio ti aiuta!), si sono inventati termini come  Bombe d'acqua, Tornado, Tracimazione, Trombe marine, Cumulonembo  ecc. 
Fatto è che piove o non piove, la tipologia di governo che resta come canta il motto popolare è sempre quello. Ed è raro che il popolo sbagli previsione! Il male, purtroppo sta nel fatto,  che sembra che sotto quell'acqua governativa gli piaccia sguazzare. 









di Franco Giannini

Nessun commento: